BIO

19731792_1123887984422956_9213664127853774887_n
Sono nata a Genova nel 1983 e, come spesso capita ho scoperto la fotografia grazie alla passione di mio padre che mi ha sempre coinvolta e incuriosita. Da semplice hobby, la fotografia è diventata per me una vera e propria passione nel 2000, durante un viaggio in Nepal: da allora non ho mai smesso di fotografare e di emozionarmi fotografando.

La fotografia è per me una ricerca senza fine, un modo di osservare il mondo sempre da nuovi punti di vista, ed è la possibilità di cogliere qualcosa negli altri, ma anche di ascoltare ed esprimere me stessa.

Nel 2006/07 ho frequentato la Scuola di “Donna Fotografa”, diretta da Giuliana Traverso, grazie a cui ho imparato il valore della fotografia come mezzo espressivo ed indagatore: da allora continuo a studiare e a perfezionarmi frequentando workshop tematici.

Dal 2011 collaboro con il Dadoblù di Genova Boccadasse dove conduco laboratori per bambini e ragazzi: sono laureata in Scienze Pedagogiche e dell’ Educazione presso l’ Università degli Studi di Genova, e ho lavorato per anni nel settore educativo. Nel 2015 ho deciso di trasformare la passione per la fotografia in professione, sempre più convinta che fosse quella la mia strada. Dopo averci riflettuto a lungo, ho lasciato il lavoro che avevo  da 6 anni con contratto a tempo indeterminato e deciso di dedicarmi professionalmente a ciò che più amo. Lavoravo in una residenza per anziani e l’ essere quotidianamente a contatto con persone la cui memoria andava deteriorandosi vorticosamente mi ha fatto trovare conforto nella fotografia e capire ancora di più il suo valore.

Il genere fotografico che preferisco è sicuramente il reportage e lo storytelling, perché credo in una fotografia sincera, autentica e perché la reputo un ottimo mezzo per raccontare delle storie, magari cercando lo straordinario nell’ ordinario. Sono una persona molto discreta ma anche molto curiosa e piena di interessi: amo viaggiare, amo la musica e la danza. Amo stare a contatto con la natura e nella prossima vita vorrei studiare il comportamento degli animali.

Mi dedico alla Wedding Photography o fotografia di matrimonio con impegno e passione : questo genere mi stimola molto, perché mi permette di raccontare tante storie d’ amore e le storie dentro le storie,  cogliere con spontaneità i momenti più speciali durante i preparativi, la cerimonia o i festeggiamenti. Dal 2017 sono socia dell’ Associazione Nazionale Fotografi di matrimonio (ANFM) : una garanzia prestigiosa di qualità e professionalità per i miei clienti e un’ importante opportunità di confronto e crescita per me.

Amo fotografare la gente e mi dedico volentieri anche alla fotografia di scena: l’ aver studiato per tanti anni danza mi permette di empatizzare velocemente con attori e danzatori e di cogliere al meglio i momenti più significativi delle loro performance.

Dal 2015 insegno fotografia a bambini e ragazzi, un progetto che mi appassiona e stimola molto. Collaboro in qualità di fotoreporter con La Presse Spa, per la quale mi occupo degli eventi di cronaca che si verificano sul territorio ligure. Da Ottobre 2017 sono Docente dei Corsi di Fotografia di Livello Base presso l’ Accademia Professionale Area Domani di Genova.

Ricevo solo su Appuntamento presso

Design in the City, vico San Bernardo 6 r, Genova.

Per info e appuntamenti

Tel / Whatsapp +39 349 1300515

Mail: giuliamolinarifotografia@gmail.com

Partita Iva 01865140998