Skip to content →

CORSI, LABORATORI E WORKSHOP

 

Finalmente il primo corso di fotografia pensato appositamente per chi ha tra i 10 e i 14 anni.

La fotografia racchiude in sé infinite potenzialità: essa costituisce un mezzo per documentare e raccontare ciò che accade intorno a noi, ma anche un importante strumento attraverso cui esprimere la propria creatività. La fotografia stimola i bambini a un osservazione attenta, permette di indagare e reinterpretare la realtà, insegnandoci ad assumere punti di vista nuovi e diversi.

Il progetto non vuole limitarsi a una mera acquisizione tecnica degli strumenti utilizzati, ma vuole avviare i bambini in un percorso più ampio in cui vi saranno diverse occasioni per spunti inter disciplinari. Dal punto di vista delle materie scientifiche, la fotografia ci aiuterà a rileggere la realtà da un punto di vista geometrico, facendo attenzione alle linee, alle forme e alle simmetrie. Osservare gli scatti di fotografi e fotoreporter famosi ci condurrà invece in un viaggio nella storia, nei più importanti eventi storici e sociali del XIX e XX secolo. Sperimenteremo il rapporto tra fotografia e movimento, usando il proprio corpo nello spazio che si muoverà per lasciare il proprio segno. Impareremo a costruire filtri fotografici con materiali di recupero e scopriremo che si possono creare effetti artistici e foto creative senza l’ ausilio di programmi di postproduzione grafica. I bambini avranno la possibilità di usare la macchina fotografica come una lente d’ingrandimento sul mondo circostante: un modo per scoprire e ri-scoprirsi, per soffermarsi ad osservare e andare oltre, per acquisire consapevolezza, per mostrarsi e mettersi in gioco.

I bambini saranno i protagonisti di questo laboratorio che prevede una loro partecipazione attiva in quanto artefici delle proprie fotografie. Ogni immagine creata è il racconto di ciò che il fotografo vede e di quello che il fotografo è. È la realtà che appare di fronte ai suoi occhi e che si nasconde dietro la propria visione. La scelta di un’ inquadratura piuttosto che di un’altra è una presa di posizione, un gioco di equilibrio tra la macchina fotografica con i suoi limiti tecnici e un’identità. Particolare attenzione sarà data anche alla relazione tra I partecipanti. Il ritratto infatti non sarà solo occasione di imparare nozioni su un importante genere fotografico, ma permetterà di lavorare sulla relazione con I propri compagni, imparando ad osservare le proprie ed altrui emozioni e a superare forme di pregiudizi , in un percorso di conoscenza reciproca. Per un buon ritratto è importante considerare non solo l’ aspetto, ma anche la personalità e le emozioni del soggetto, cose che ad esempio non vengono considerate nella fototessera della carta di identità. I bambini, spesso coinvolti in ritmi quotidiani frenetici, potranno sperimentare l’importanza dei tempi lenti, cogliere la fugacità di un attimo e l’essenza di un momento e notare particolari in ciò che ci circonda, che spesso guardiamo… senza vedere.

Durante questo corso i bambini saranno avvicinati all’ affascinante mondo della fotografia e avranno occasione di impararne gli aspetti fondamentali. Esploreremo i suoi diversi campi di applicazione in maniera ludica e coinvolgente, scoprendo le differenze che intercorrono tra fotografare un paesaggio e una persona. Usciremo all’ aperto a scattare foto alla luce del sole e proveremo anche ad usare le luci e il fondale come in un vero e proprio studio fotografico. Impareremo le regole fondamentali di composizione in fotografia proveremo a stravolgerle. Curioseremo nel mondo degli ISO, del diaframma e dei tempi! Ci avvicineremo ai grandi Maestri della Fotografia osservando le loro opere e andremo insieme a visitare alcune mostre di fotografia in città. I bambini saranno stimolati e guidati nel realizzare le foto seguendo le proprie inclinazioni, i propri punti di vista e la propria sensibilità, in modo che la fotografia sia per loro modo non solo di osservare e immortalare il mondo, ma anche di esprimere qualcosa di sé stessi.

OBIETTIVI

● Imparare le principali funzioni di una fotocamera digitale ed averne cura.
● Esplorare i principali campi di applicazione della fotografia.
● Conoscere le regole di base di composizione in fotografia per poi provare a stravolgerle.
● Sviluppare la propria creatività con l’ utilizzo del mezzo fotografico.
● Lavorare ad un progetto comune che sia occasione di scambio e confronto con i compagni.
● Stimolare nei ragazzi un’osservazione della realtà da punti di vista “altri”, libera e creativa, in cui le differenze e le diversità diventano ricchezza
comune.
● Stimolare un pensiero critico.
● Lavorare sulle proprie e altrui emozioni per abituarsi a coglierle e a comunicarle.

Edizione 2017/18: 

Ogni Lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30

Prova gratuita telefonando allo 0108623160
Whatsapp 3491300515
Per info, prenotazioni e collaborazioni:
Email: corsodifotografiagenova@gmail.com
giuliamolinarifotografia@gmail.com

Il Portale 101 Gite in Liguria ha dedicato un articolo al mio corso di Fotografia per bambini! Click qui per leggerlo!